Innovazione trasferimento tecnologico

Lo sportello Innovazione e Trasferimento Tecnologico è un servizio della Promobrindisi sulle tematiche ed i servizi legati all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
I soggetti beneficiari sono principalmente centri di ricerca e imprese del territorio che spesso non
dispongono al loro interno del capitale umano e delle risorse finanziarie necessarie per l’innovazione, per il miglioramento delle proprie conoscenze in campo tecnologico e per le attività di osservazione tecnologica.

 

Il coinvolgimento in alcuni progetti internazionali e l’appartenenza a strutture transnazionali permette allo staff di contare sull’appoggio di organismi dislocati in tutto il mondo per promuovere opportunità di trasferimento tecnologico provenienti dalle aziende locali e per diffondere nella regione le segnalazioni provenienti dagli altri Paesi.


Le attività dello Sportello rispondono principalmente ai seguenti obiettivi:

  • approfondire le competenze tecnologiche e innovative delle imprese/centri di ricerca del territorio;

  • favorire il coordinamento tra enti territoriali, imprese ed enti di eccellenza delle filiere tecnologiche attraverso la creazione di gruppi tematici;

  • definire programmi di attività settoriali per il miglioramento e la promozione delle conoscenze;

  • favorire l’interscambio tecnologico tra le imprese locali ed altri enti stranieri;

  • spingere la nascita di nuovi partenariati di ricerca locali ed internazionali per lo sviluppo di nuove idee progettuali.

Ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2020