Attività Previsionale Programmatica 2010

La straordinaria crisi finanziaria internazionale e il successivo contraccolpo sull’ economia reale hanno determinato una situazione di recessione del commercio mondiale. Allo stato attuale la situazione appare in via di stabilizzazione compaiono i primi segnali positivi e si presume che nel 2010 si riavvierà una fase di ripresa.

Il 2010 dovrà essere un anno che si caratterizza per la realizzazione di iniziative di promozione del territorio ad ampio respiro che abbiano ricadute positive per lo sviluppo della provincia. Alla luce del documento programmatico “Considerazioni sulla realizzazione di un nuovo ciclo di sviluppo per rilanciare l’occupazione ed il benessere economico” per gli anni 2010-2014, proposto dalla Giunta Camerale nella seduta del 26.10.2009 al Consiglio Camerale.

 

In coerenza con quanto previsto dalla programmazione relativamente agli interventi adottati dal sistema camerale e tenuto conto della collaborazione consolidata con gli organismi associativi del territorio si ritiene di individuare quattro ambiti strategici:

  • 1. Internazionalizzazione;
  • 2. Sviluppo del Credito;
  • 3. Supporto al settore del Commercio – Servizi;
  • 4. Integrazione dei settori Turismo – Agricoltura – Artigianato.

Pertanto è stato scelto di puntare su servizi in grado di mantenere inalterato il livello e la qualità degli interventi, mettendo in atto una serie importante di progetti per realizzare il primo obiettivo che questa Azienda persegue da tempo: offrire un sostegno alle pmi del territorio affinché siano competitive, non soltanto sui mercati locali e regionali, ma principalmente a quelli internazionali.

Fin da subito è stata avviata la realizzazione di quanto previsto nel documento programmatico con l'individuazione di iniziative di promozione del sistema economico territoriale in linea con l’ evoluzione del tessuto imprenditoriale e con il mutato assetto delle relazioni strategiche con gli enti territoriali di riferimento.

Le azioni che sono proposte in questo documento possono così essere elencate:

  • INIZIATIVE PER L’ INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • MARKETING TERRITORIALE AMBIENTE E QUALITA’
  • PRODUZIONI AGRICOLE ED AGROALIMENTARI
  • FONDI DI PEREQUAZIONE 2006
Ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2020