TUTELA MARCHI E I BREVETTI DI INVENZIONE
Con l’obiettivo di tutelare gli interessi degli Iscritti alla Camera di Commercio di Brindisi, Promo Brindisi offre i servizi di consulenza specialistica nei settori della Proprietà Intellettuale ed Industriale: marchi d’impresa, Brevetti di Invenzione, Modelli di Design, domain names, diritti d’autore e dello spettacolo, pubblicità, concorrenza sleale etc. .
Gli utenti potranno, quindi, avvalersi di questo servizio gratuito offerto da Promo Brindisi presso la sua sede sita al 5° Piano di Via Bastioni Carlo V n.6 a Brindisi, nei giorni prestabiliti ed indicati di seguito.
QUALI SONO I DIRITTI DA TUTELARE:
I diritti di proprietà industriale costituiscono per tutte le tipologie di imprese un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività.
- Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione, contribuendo all'affermazione dell’immagine e della reputazione dell’impresa.
- Un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisca una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico: può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali.
- Il design è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato. Per disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) s’intende l’aspetto estetico o decorativo di un prodotto quale risulta dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, ecc.
I FINANZIAMENTI
Gli incentivi alle imprese, attivati grazie a fondi nazionali, europei o regionali, costituiscono un indispensabile strumento per le Imprese, agevolando ed incentivando ad investire in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie ed in generale in titoli di Proprietà Industriale, risultato finale proprio dell'attività inventiva e di ricerca.
Riveste dunque un’importanza strategica rendere accessibile alle imprese uno strumento che possa facilitarle e guidarle nell’attività di ricerca, verifica e vaglio delle opportunità offerte dalle diverse istituzioni o organismi, che sia facile nella consultazione, ed evidenzi i bandi di finanziamento per aree di interesse o intervento: innovazione, sviluppo tecnologico e trasformazione di un lavoro di ricerca in titoli di Proprietà Industriale.
L’obiettivo è dunque di orientare le imprese verso le misure economiche (incentivi o finanziamenti) fondamentali per rilanciare lo sviluppo economico e l'investimento negli assets immateriali in un momento di difficoltà di acceso al credito.
Costruire un contesto che permetta alle imprese di fare leva sui vantaggi competitivi in termini di innovazione, progettazione e design, al fine di favorire processi di diversificazione produttiva qualitativa e merceologica; dare impulso all’innovazione e al trasferimento tecnologico; offrire alle imprese di minori dimensioni strumenti di incentivazione mirati e facilmente accessibili. Questi gli obiettivi che hanno spinto a ideare e proporre alle micro, piccole e medie imprese le misure del cosiddetto “pacchetto innovazione”.
Di seguito i diversi bandi:
- Fondo Nazionale Innovazione
- Brevetti +
- Disegni +2
- Marchi +
- Altri incentivi (Fondi Europei e Fondi Regionali).
SERVIZIO OFFERTO DA PROMOBRINDISI: per informazioni rivolgersi al Dott. Filippo Indolfi Consulente in Marchi e Brevetti – filippo.indolfi@indolfi.com – www.indolfi.com – tel.3476748427).
GIORNI DI SPORTELLO:
Martedì 7 Ottobre
Martedì 14 Ottobre
Martedì 4 Novembre
Martedì 11 Novembre
Martedì 18 Novembre
Martedì 25 Novembre
Lunedì 1 Dicembre
Lunedì 8 Dicembre
Martedì 16 Dicembre
Martedì 23 Dicembre
ORARIO SPORTELLO: 10.00 – 12.00